Logo ecdlLA CERTIFICAZIONE ECDL

L’IPSEOA ” Giuseppe Cipriani “di Adria dall’A.S. 2019/2020 è TEST CENTER accreditato AICA (Associazione per l’Informatica e il Calcolo Automatico) e quindi, qualificato ad erogare le Certificazioni Informatiche della famiglia ECDL.

Con questo importate riconoscimento l’istituto desidera dare non solo ai propri alunni, ma anche a tutto il personale della scuola  e ai soggetti esterni (studenti, disoccupati, lavoratori professionisti, ecc…) l’opportunità di conseguire le certificazione per le competenze informatiche.

L’istituto “G. Cipriani” ha scelto di inserire nel proprio Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) il progetto di ampliamento dell’offerta formativa “ ECDL” perché  le competenze informatiche sono da ritenersi fondamentali per gli insegnanti e per  gli studenti. Senza le competenze informatiche, si riducono in qualche misura per un giovane le possibilità di trovare un lavoro buono e gratificante.  Inoltre l’Unione Europea ha sempre sottolineato l’importanza delle tecnologie informatiche e delle competenze digitali dei cittadini; il Consiglio, la Commissione, il Parlamento Europeo sono concordi nel riconoscere che la capacità di sfruttare al meglio le tecnologie sia un fattore essenziale per lo sviluppo economico e sociale dei singoli paesi europei e dell’Unione stessa.

Che cos’è ECDL?

La Patente Europea del Computer (ECDL) rappresenta lo standard internazionale per le competenze informatiche dell’utente finale. La certificazione ECDL è riconosciuta a livello internazionale. Per ottenere la certificazione ECDL, si deve superare un test per ciascuno dei 7 moduli che definiscono le abilità e competenze necessarie per essere un utente esperto di computer e delle applicazioni comuni. Ci sono agenzie nazionali ECDL in quasi tutti i paesi europei. Presso il TEST Center IPSEOA “G.Cipriani”  si possono sostenere esami per le seguenti certificazioni:

ECDL-Base

ECDL-Standard

ECDL- Full Standard,

itsecurity Cyberbullismo
ecdl advanced e.Citizen ECDL Logo cert LIM interactive teacher
logo ecdlhealth logo healthdoc privacy in sanità

Clicca sui loghi per conoscere le certificazioni offerte

ECDL diventa ICDL

La Fondazione ECDL presenta ufficialmente alle Istituzioni Europee l’evoluzione della storica Patente Europea del Computer nella Certificazione globale di competenze digitali. In Italia l’introduzione della nuova articolazione dei moduli organizzati all’interno delle nuove aree avverrà in maniera graduale, nel corso dei prossimi anni.

Vademecum ECDL

DATE CORSI (Studenti)