Navigazione veloce

Corsi ECDL -Studenti

ECDL

Calendario Corsi ECDL Studenti

I corsi pomeridiani  prevedono  due gruppi di lavoro suddivisi nei giorni di Giovedì e Venerdì per evitare la sovrapposizione delle lezioni pomeridiane. Lo studente che desidera frequentare il corso deve scegliere uno solo dei gruppi proposti ed iscriversi. Saranno ammessi a partecipare non più di  20 alunni.

E’ consentito utilizzare un proprio device (notebook) al corso.

Modulo 1 –  Computer Essentials  

Spiega i concetti e le competenze fondamentali per l’uso del computer e dispositivi collegati come la creazione e gestione dei file e delle cartelle, i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza dei dati.

1 ^ gruppo  

       

 

 


Modulo 2 –  Online Essentials

Utile per comprendere i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e alla gestione della posta elettronica.

1 ^ gruppo 

 

 

 


Modulo 3  – Word Processing (Word)

Verifica la capacità di utilizzare un programma di elaborazione dei testi come la creazione, formattazione di documenti di testo ad esempio lettere, relazioni e articoli e altri documenti di uso quotidiano.

>>> date da definire <<<

Modulo 4 –  Speadsheets (Excel)

Riguarda la competenza relativa alla creazione, formattazione, modifica e utilizzo di fogli di calcolo, lo sviluppo di formule standard e funzioni, la creazione e la formattazione di grafici e tabelle.

>>> date da definire <<<

Modulo 5 –   Presentation (Power Point)

Permette di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni prfessionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.

>> date da definire <<<


Modulo 6 –  IT-Security

Poiché le tecnologie informatiche vengono utilizzate da un numero sempre crescente di persone  per svolgere una gamma sempre più ampia  di attività, diventa sempre più urgente la necessità di garantire la sicurezza dei dati, di avere adeguate competenze e conoscenze che consentano di identificare e affrontare le minacce alla sicurezza IT.

Il modulo IT Security  e l’esame  può essere sostenuto gratuitamente  dagli studenti in possesso della carta IO STUDIO ed è possibile fruire del corso online per prepararsi all’esame

(vedi come fare)



Modulo 7 – Online Collaboration 

Approfondisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online, il cloud computing e l’uso di applicazioni: calendari, blog, wiki, video conferenze e ambienti e-learning, oltre all’utilizzo veloce e agile degli smartphone.

>>> date da definire <<<

ATTENZIONE Possono partecipare ai corsi solo gli alunni iscritti al percorso di certificazione che abbiano versato la quota relativa alla Skills  Card.