Vademecum Certificazione ECDL

ECDLVademecum

Certificazione ECDL

Il percorso di certificazione inizia con l’assegnazione di un codice Skill Card rilasciato dall’ IPSEOA “G.Cipriani” in qualità di Test Center AICA e si conclude con il rilascio del diploma di certificazione dopo il superamento di tutti gli esami previsti per la certificazione che si intende conseguire. (vedi certificazioni ECDL)

1. Per ottenere il codice “ Skills Card” occorre compilare e consegnare alla scuola il modulo reperibile al seguente link
     (Modulo SC  04   domanda di certificazione delle competenze digitali) .
    Il modulo dovrà essere compilato in tutte le sue parti ad eccezione del campo relativo al n. Skills Card. Per gli alunni minorenni è necessario che il genitore (o chi ne fa le veci) compili la prima pagina con i dati del minore e firmi a proprio nome il modulo inserendo nella seconda pagina i propri dati ed il proprio indirizzo mail.
  2. Effettuare il versamento dell’importo previsto per l’acquisto della skills card (vedi costi) mediante bonifico bancario specificando nella causale “Acquisto SKILLS CARD- ECDL”
  3. Il candidato in possesso di codice Skills Card potrà in qualunque momento sostenere gli esami che desidera e completare nel tempo la propria certificazione . Il candidato potrà visualizzare  il proprio profilo con gli esiti dei moduli sostenuti, le relative percentuali, gli argomenti del Syllabus da rivedere,  accedendo dopo essersi registrato all’ Area Candidato del portale ecdl.it.

L’esame

• Per sostenere l’esame è necessario effettuare un versamento per l’importo previsto per l’esame (vedi costi) mediante :

Con  pagamento tramite sistema PagoPA o Con “Carta del Docente”

• Per iscriversi all’esame compilare il modulo online al link  date esami/iscrizioni in corrispondenza della data prevista dal calendario messo a disposizione dal test center.
  • Per agevolare il controllo amministrativo, l’attestazione di versamento relativa al costo dell’esame dovrà essere inviata via e-mail a info.ecdl@alberghieroadria.edu.it e successivamente consegnata il giorno dell’esame ai supervisori d’aula;

• Il giorno dell’esame è necessario esibire :
    1. Copia attestante l’avvenuto versamento
    2. documento di identità valido (es. carta di identità o patente di guida.
      (NB: le tessere abbonamento ai mezzi di trasporto non saranno accettate)
  • Chi non fosse in regola con il versamento, e/o sprovvisto di documento di riconoscimento non potrà sostenere l’esame prenotato.
  • E’ ammesso disdire la propria prenotazione all’esame tramite comunicazione scritta all’indirizzo info.ecdl@alberghieroadria.edu.it nel termine massimo di 3 giorni prima della data d’esame. La mancata comunicazione nei tempi previsti, se non documentata, non dà diritto al recupero della somma versata.

Modalità di svolgimento dell’esame (automatica):

L’esame ha una durata di 45 minuti e viene svolto al computer mediante l’uso di un software dedicato. (vedi video tutorial).

Durante l’esame NON È CONSENTITO:

• parlare con altri candidati,
  • introdurre in aula libri, appunti o dispositivi digitali (pena l’annullamento della prova)
  • l’esame è costituito da 36 domande consistenti in domande a risposta multipla o attività simulate.
  • Allo scadere del tempo o comunque al completamento di tutte le domande il computer visualizzerà l’esito.

Per la preparazione agli esami

• È possibile acquistando con congruo anticipo l’esame fruire del codice “Aica DigitalAcademy per scaricare i materiali studio online validi per 12 mesi dall’attivazione.
  • prepararsi autonomamente acquistando  libri di testo  con materiali validati da AICA reperibili nel mercato
  • iscriversi ai corsi organizzati dalla scuola iscrivendosi tramite apposito form online. I corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 10 candidati. Per informazioni sui costi contattare il test center (info.ecdl@alberghieroadria.edu.it. Il pagamento potrà essere eseguito solo dopo la conferma dell’avvio del corso.

Corsi
fino al perdurare dell’emergenza sanitaria i corsi saranno attivati in modalità online per iscriversi utilizzare l’apposito form online

Si ricorda che

La Skills Card NON HA SCADENZA.

PUÒ ESSERE RICHIESTA IN QUALSIASI MOMENTO DELL’ANNO SCOLASTICO  E SI ACQUISTA UNA VOLTA SOLA .