Vademecum Certificazione ECDL

ECDLVademecum

Certificazione ECDL

Il percorso di certificazione inizia con l’assegnazione di un codice Skill Card rilasciato dall’ IPSEOA “G.Cipriani” in qualità di Test Center AICA e si conclude con il rilascio del diploma di certificazione dopo il superamento di tutti gli esami previsti per la certificazione che si intende conseguire. (vedi certificazioni ECDL)

1. Per ottenere il codice “ Skills Card” occorre compilare e consegnare alla scuola il modulo reperibile al seguente link
     (Modulo SC  04   domanda di certificazione delle competenze digitali) .
    Il modulo dovrà essere compilato in tutte le sue parti ad eccezione del campo relativo al n. Skills Card. Per gli alunni minorenni è necessario che il genitore (o chi ne fa le veci) compili la prima pagina con i dati del minore e firmi a proprio nome il modulo inserendo nella seconda pagina i propri dati ed il proprio indirizzo mail.
  2. Effettuare il versamento dell’importo previsto per l’acquisto della skills card (vedi costi) mediante bonifico bancario specificando nella causale “Acquisto SKILLS CARD- ECDL”
  3. Il candidato in possesso di codice Skills Card potrà in qualunque momento sostenere gli esami che desidera e completare nel tempo la propria certificazione . Il candidato potrà visualizzare  il proprio profilo con gli esiti dei moduli sostenuti, le relative percentuali, gli argomenti del Syllabus da rivedere,  accedendo dopo essersi registrato all’ Area Candidato del portale ecdl.it.

L’esame

• Per sostenere l’esame è necessario effettuare un versamento per l’importo previsto per l’esame (vedi costi) mediante :

Con  pagamento su Conto Corrente Postale (Bollettino)

C/Cp n. 10498459

intestato a: Ist. Profess.le di Stato Enog, Osp. Alb. G. Cipriani

causale: “Acquisto Skills Card ECDL” o in caso di esame“Acquisto Esame Ecdl specificando il modulo da sostenere…..”

Bonifico sul c/c bancario

IT 31 W 03599 01800 000000133785
CASSA CENTRALE BANCA CREDITO COOPERATIVO DEL NORD EST
intestato a:
Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri  e della Ristorazione
causale:
“Esame Ecdl specificando il modulo da sostenere…..” (es. excel, word, ecdl Healt ecc…..)

• Per iscriversi all’esame compilare il modulo online al link  date esami/iscrizioni in corrispondenza della data prevista dal calendario messo a disposizione dal test center.
  • Presentando in anticipo la quietanza di versamento della quota d’esame, presso la scuola, si ha diritto ad ottenere il rilascio del “ codice micertificoecdl” che permette di attivare il corso online disponibile previa registrazione al portale (micertificoecdl.it) .
  • Il giorno dell’esame è necessario esibire :
    1. Copia attestante l’avvenuto versamento
    2. documento di identità valido (es. carta di identità o patente di guida.
      (NB:le tessere abbonamento ai mezzi di trasporto non saranno accettate)

Modalità di svolgimento dell’esame (automatica):

L’esame ha una durata di 45 minuti e viene svolto al computer mediante l’uso di un software dedicato. (vedi video tutorial).

Durante l’esame NON È CONSENTITO:

• parlare con altri candidati,
  • introdurre in aula libri, appunti o dispositivi digitali (pena l’annullamento della prova)
  • l’esame è costituito da 36 domande consistenti in domande a risposta multipla o attività simulate.
  • Allo scadere del tempo o comunque al completamento di tutte le domande il computer visualizzerà l’esito.

Per la preparazione agli esami

È possibile acquistando in anticipo l’esame utilizzare il codice “MICERTIFICOECDL” per seguire il corso on-line valido 12 mesi dall’attivazione. (Si ricorda che l’esame va sostenuto nel test center che ha fornito il codice corso online)

Guarda il video

Corsi in presenza

È possibile frequentare i corsi di formazione organizzati annualmente dalla scuola la cui partecipazione è su base volontaria sostenendo una modica spesa. (Per gli studenti iscritti all’IPSEOA “G.Cipriani” il corso è offerto gratuitamente).

1. Si ricorda che

La Skills Card NON HA SCADENZA.

PUÒ ESSERE RICHIESTA IN QUALSIASI MOMENTO DELL’ANNO SCOLASTICO

IL VERSAMENTO SI EFFETTUA UNA VOLTA SOLA E VALE PER TUTTE LE CERTIFICAZIONI OFFERTE.